La postura altro non è che la posizione che il corpo assume nella stazione eretta, seduta, distesa ecc. adattandosi e opponendosi all’azione della forza di gravità che lo schiaccia verso il suolo.

Questa appena citata è la definizione scientifica della postura. Nel linguaggio comune con il termine postura più che una singola posizione si vuole intendere l’atteggiamento generale della persona a posizionare e a muovere il corpo in un certo modo. Si vuole cioè definire il nostro più frequente modo di stare in piedi, seduti, di muoverci che esprime parte di ciò che siamo e ci rende riconoscibili e unici.
Essa rappresenta quindi il nostro personale e originale modo di reagire con il corpo all’ambiente che ci circonda.

La qualità del movimento è l’obiettivo primario della ginnastica posturale, attraverso il miglioramento della percezione del corpo, la consapevolezza delle proprie posture, il miglioramento della mobilità articolare e dell’elasticità muscolare. La ginnastica posturale è utile a tutti, ed in particolar modo alle persone che praticano attività lavorative che comportano l’assunzione di posture prolungate in stazione eretta o seduta, ma anche a coloro i quali sono obbligati ad effettuare frequenti sollevamenti o trasporti di pesi.

Qui trovi tutti i nostri corsi: http://www.gimnasiumclub.it/corsi/sala-corsi-tutte-le-attivita/

ginnastica posturale